Al Sindaco del Comune di Cagliari
Dott. Paolo Truzzu
sindaco@comune.cagliari.it
protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it
Milano, 28 giugno 2022
Egregio Sindaco Truzzu,
scrivo in qualità di Presidente di Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC Animal Protection), una delle più antiche e importanti associazioni protezionistiche presenti in Italia, dal 1950 impegnata nella tutela della vita e del benessere degli animali di ogni specie e razza, con circa 80 sedi locali e migliaia di soci, volontari in tutto il territorio nazionale, oltre a quasi un milione di sostenitori sui social network.
Ho appreso con sconcerto e preoccupazione dell’iniziativa programmata per il mese di luglio con il fine di rilanciare lo shopping nel centro cittadino. Stando a quanto riportato dalla stampa, ogni giovedì, due pony sarebbero costretti ad “accompagnare” cittadini e turisti in giro per le vie del centro con l’obiettivo di rendere più “divertente” la passeggiata, stimolando quindi il buonumore e la voglia delle persone di fare acquisti.
Trovo francamente imbarazzante che, nel 2022, ci sia ancora la necessità di sfruttare gli animali come fossero fenomeni da baraccone, forzandoli a comportamenti per loro innaturali e in contesti per loro di grande disagio psico-fisico. Girare per le strade della città, probabilmente con temperature alte e in mezzo a una folla di persone, con rumori, luci e musica, è sicuramente una situazione di grande stress per questi animali che – come ribadito dal Trattato di Lisbona – sono esseri senzienti e in quanto tali meritano rispetto.
La invito quindi a ritirare il patrocinio concesso dal Comune e di fare tutto ciò che è in suo potere per evitare che questo ennesimo becero sfruttamento venga messo in atto, perché di sicuro non sarebbe un bel biglietto da visita per la Sua Città.
In attesa di riscontro porgo distinti saluti.
Piera Rosati
Presidente
Lega Nazionale per la Difesa del Cane