AMARE NON È UN LUSSO
#AMARENONEUNLUSSO
Chiedi, insieme a LNDC Animal Protection, misure economiche che possano agevolare le famiglie con animali.
Oltre il 40% delle famiglie italiane ha almeno un animale in casa e i costi per nutrirli e curarli possono raggiungere cifre davvero elevate e gravare pesantemente sul bilancio familiare.
Chiediamo allo Stato la riduzione e l’esenzione dell’IVA oltre a un servizio di mutua per i cittadini meno abbienti.
I nostri animali sono membri della famiglia, non è giusto paragonarli a beni di lusso!
Insieme possiamo vincere questa battaglia di civiltà. il tuo aiuto è fondamentale.
Mantenere un animale vuol dire far fronte a spese considerevoli che riguardano cibo, farmaci e cure veterinarie e per questo è necessario aiutare gli italiani che condividono la propria vita con uno o più animali, così come incentivare le adozioni e contrastare abbandoni e randagismo.
In Italia le spese veterinarie rimborsabili sono davvero irrisorie: il massimo detraibile è di appena 79,96 euro, al di là del numero di animali accolti in casa. Così come l’IVA sui farmaci/prestazioni veterinarie e il cibo per animali è tra le più alte d’Europa, pari al 22% come per i “beni di lusso”.
LNDC Animal Protection chiede che vengano introdotte con urgenza misure economiche che possano facilitare la convivenza con gli animali familiari, incentivare le adozioni nei canili/gattili e contrastare abbandoni e randagismo.