i gatti affetti da fip sono salvi
Grazie anche alla petizione di LNDC, il Ministero ha approvato il farmaco salvavita
Cos’è la FIP
La FIP – Peritonite Infettiva Felina è una malattia virale devastante che colpisce migliaia di gatti ogni anno in Italia. È causata da una mutazione del coronavirus felino (FCoV), molto diffuso soprattutto in ambienti con alta densità di felini come colonie, gattili e allevamenti.
Spesso sottodiagnosticata e difficile da individuare nelle fasi iniziali, la FIP nella sua forma conclamata è quasi sempre fatale, con una mortalità stimata attorno al 96% dei casi sintomatici.
La cura esiste
Esiste una cura efficace, finalmente autorizzata anche in Italia.
Un farmaco capace di salvare la vita a questi animali esiste: si tratta del GS-441524, molecola antivirale derivata dal remdesivir (utilizzato per il trattamento del Covid-19 nell’uomo).
Gli studi scientifici condotti finora ne hanno dimostrato l’efficacia terapeutica elevata contro la FIP felina. Dal 2021, è già approvato e utilizzato nel Regno Unito, mentre in diversi Paesi europei sono in corso protocolli di somministrazione regolamentati.
In Italia, però, la situazione è stata bloccata a lungo: per anni, i veterinari non hanno avuto strumenti legali per curare i pazienti e i cittadini sono stati spinti a rivolgersi al mercato nero con tutti i rischi che ne derivavano. Ora, grazie anche alla petizione lanciata da LNDC, il GS-441524 è stato finalmente autorizzato per uso veterinario.
Un’emergenza etica e sanitaria
In questi anni, le famiglie che hanno affrontato questa diagnosi si sono spesso trovate a tentare strade rischiose pur di salvare il proprio compagno a quattro zampe.
Senza un farmaco ufficiale, sono state costrette ad acquistare preparazioni non controllate, senza garanzia di purezza, sicurezza o efficacia. Una situazione inaccettabile che abbiamo contestato in maniera decisa perché esponeva gli animali a ulteriori sofferenze e i cittadini a truffe e pericoli per la salute pubblica.
Cosa abbiamo chiesto
Valutazione e approvazione
L’immediata valutazione e approvazione all’uso veterinario del GS-441524 per il trattamento della FIP felina;
Autorizzazione semplificata
L’attivazione di un percorso autorizzativo semplificato per l’importazione del farmaco in casi d’urgenza;
Impegno concreto
Cosa chiediamo
Valutazione e approvazione
L’immediata valutazione e approvazione all’uso veterinario del GS-441524 per il trattamento della FIP felina;
Autorizzazione semplificata
L’attivazione di un percorso autorizzativo semplificato per l’importazione del farmaco in casi d’urgenza;
Impegno concreto
Quasi 41mila persone hanno firmato per dare voce a chi non può chiedere aiuto
Ogni giorno, decine di gatti si ammalano di FIP.
Non era più possibile aspettare.
Abbiamo chiesto al Ministero della Salute un intervento tempestivo e concreto per garantire cure sicure e legali agli animali affetti da FIP, e per dare ai medici veterinari gli strumenti per salvare vite.
Grazie alle 40.939 persone che hanno firmato la nostra petizione.
Firma ora per dare voce a chi non può chiedere aiuto
Ogni giorno, decine di gatti si ammalano di FIP.
Non possiamo più aspettare.
Chiediamo al Ministero della Salute un intervento tempestivo e concreto per garantire cure sicure e legali agli animali affetti da FIP, e per dare ai medici veterinari gli strumenti per salvare vite.
Firma questa petizione. Fai la tua parte. Salva una vita. O mille