18 Set, 2025
Verolengo (TO): mucca tagliata a metà sull’argine del Po – LNDC Animal Protection denuncia, chiede verità e collaborazione
18 Set, 2025
Verolengo (TO): mucca tagliata a metà sull’argine del Po – LNDC Animal Protection denuncia, chiede verità e collaborazione

Una mucca è stata brutalmente uccisa, tagliata a metà e abbandonata sull’argine del Po nei pressi della colonia elioterapica a Verolengo. LNDC Animal Protection denuncia il gesto che non rappresenta peraltro un caso isolato, chiede indagini serrate per individuare i responsabili, e invita i cittadini a fornire ogni elemento utile affinché i responsabili vengano assicurati alla giustizia.

È con profondo sdegno che LNDC Animal Protection apprende il ritrovamento, lungo l’argine del Po a Verolengo, della carcassa di una mucca recisa in due parti: la testa e le spalle abbandonate sul luogo, la parte posteriore sparita. Il gesto – secondo le prime ricostruzioni – non sembra frutto di casualità ma di un’azione deliberata, compiuta da mani esperte che hanno utilizzato lame con precisione.

Questo atto orribile configura vari profili di reato: l’uccisione dell’animale con crudeltà, senza alcuna necessità, l’abbandono del corpo in area pubblica, il possibile furto o danneggiamento del bestiame, nonché il rischio per la salute pubblica e il rispetto dell’ambiente. LNDC Animal Protection ha sporto denuncia formale alle autorità competenti affinché vengano condotte indagini approfondite e trasparenti.

A rendere ancora più inquietante la situazione è il fatto che non si tratta del primo episodio macabro a Verolengo. Solo pochi giorni fa, in un’altra zona, una famiglia che si prende cura dei gatti randagi ha vissuto un risveglio inquietante: davanti alla propria porta di casa ha trovato due zampette di gattino recise di netto. Segnali raccapriccianti che non possono essere sottovalutati e che sembrano delineare un quadro preoccupante di violenza seriale verso gli animali.

Non si può restare inermi davanti a tanto orrore; una comunità merita risposte, chi ha fatto questo deve rispondere di fronte alla legge”, dichiara Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection. “Ormai questo genere di atti efferati contro animali indifesi stanno diventando quasi la normalità: è tempo invece che la violenza non resti impunita, che alla parola animale siano associati per tutti i concetti di protezione, rispetto, dignità».

LNDC invita tutti i cittadini di Verolengo e delle zone limitrofe che abbiano video, immagini, testimonianze oculari o informazioni utili – anche se anonime – a contattare immediatamente le forze dell’ordine e l’associazione all’indirizzo avvocato@lndcanimalprotection.org. Qualsiasi elemento può fare la differenza per ricostruire quanto accaduto e assicurare giustizia agli animali brutalmente uccisi.

LNDC Animal Protection seguirà da vicino lo svolgimento delle indagini, chiedendo che l’esame autoptico venga effettuato (se possibile) per chiarire modalità, tempi e responsabilità dell’atto. Non si tollererà che resti un mistero o che la giustizia non arrivi.

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This