5 Feb, 2026
Cani lasciati soli per giorni a Porto Torres: LNDC chiede chiarimenti e accesso agli atti
5 Feb, 2026
Cani lasciati soli per giorni a Porto Torres: LNDC chiede chiarimenti e accesso agli atti

LNDC Animal Protection ha chiesto chiarimenti alle autorità competenti e presentato una richiesta di accesso agli atti in merito alla grave vicenda che ha coinvolto due rottweiler detenuti all’interno di un’abitazione privata a Porto Torres, rimasti per diversi giorni in condizioni incompatibili con il loro benessere.

Secondo quanto appreso dall’associazione tramite la propria sezione territoriale di Porto Torres, due rottweiler sarebbero stati confinati all’interno di un’abitazione dal 29 gennaio, chiusi in kennel, in condizioni igienico-sanitarie precarie e senza la presenza continuativa di una persona in grado di accudirli adeguatamente, poiché il proprietario era in stato di arresto. Il recupero degli animali da parte dei servizi veterinari dell’ASL sarebbe avvenuto solo nel pomeriggio del 3 febbraio, con il successivo trasferimento nel canile sanitario.

LNDC Animal Protection evidenzia come il ritardo nell’intervento abbia esposto i cani a un grave e concreto rischio per la loro salute e il loro benessere psicofisico. Solo grazie all’intervento volontario di cittadini e volontari sarebbe stato possibile evitare conseguenze ancora più gravi, un elemento che solleva interrogativi sulle tempistiche e sulle modalità di gestione dell’emergenza da parte degli enti preposti.

Lasciare due cani chiusi in un kennel per giorni, senza un’adeguata assistenza, non può in alcun modo essere considerato accettabile. In questo tipo di situazioni le istituzioni hanno il dovere di intervenire immediatamente. Fare chiarezza su quanto accaduto è fondamentale non solo per tutelare questi animali, ma anche per garantire che eventi di questo genere in futuro vengano gestiti con la tempestività e la serietà che il benessere animale impone”, afferma Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.

Per questo motivo, l’associazione ha chiesto di conoscere le condizioni di salute attuali dei due cani, nonché di poter accedere a tutta la documentazione relativa alla vicenda, incluse relazioni di servizio, verbali di sopralluogo e comunicazioni intercorse tra le autorità coinvolte, al fine di verificare la validità delle procedure messe in atto.

Altri articoli:

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This