Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha condannato il 24enne A.L. a 3 mesi di reclusione, al pagamento delle spese processuali e al risarcimento del danno, riconoscendolo colpevole di maltrattamento di animali. LNDC Animal Protection, costituitasi parte civile, ottiene così un importante risultato giudiziario e chiede ora al Sindaco di vietare all’uomo e al suo nucleo familiare la detenzione di altri animali.
Dopo una lunga battaglia legale portata avanti da LNDC Animal Protection, il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha riconosciuto la colpevolezza del 24enne A.L. per maltrattamento di animali ai sensi dell’art. 544-ter del Codice penale. L’uomo è stato condannato a 3 mesi di reclusione, al pagamento delle spese processuali e al risarcimento del danno alla parte civile.
Il caso risale al 2023, quando l’allora 22enne aveva diffuso sui social un video in cui faceva roteare il proprio cane tenendolo appeso per una zampa e per il collo. Un gesto crudele e inaccettabile che aveva indignato l’opinione pubblica e spinto LNDC Animal Protection a sporgere denuncia e successivamente costituirsi parte civile per ottenere giustizia.
“La pena inflitta non è quella che avremmo auspicato”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection, “ma resta comunque una condanna: un segnale importante, un precedente che lascia una macchia indelebile sulla fedina penale di chi si è reso responsabile di violenze sugli animali. È fondamentale che sia stato riconosciuto il reato e che a questa persona siano stati tolti tutti i cani, evitando così che possa reiterare comportamenti simili”.
LNDC Animal Protection annuncia inoltre che, alla luce della condanna, avanzerà formale richiesta al Sindaco di Santa Maria a Vico di emettere un’ordinanza che vieti al 24enne e a tutto il suo nucleo familiare la detenzione di altri animali, affinché non ci sia il rischio che altre creature innocenti possano subire lo stesso maltrattamento.
Questa vicenda ricorda a tutti che maltrattare un animale non è un gioco, ma un reato. E come tale comporta delle conseguenze, non solo morali ma anche penali. LNDC Animal Protection continuerà a battersi affinché ogni episodio di violenza sugli animali venga perseguito e punito con fermezza, nel rispetto della legge e della dignità degli esseri viventi.