5 Feb, 2026
LNDC Animal Protection scrive all’assessore Goppa del Comune di Pavia sulle nutrie
5 Feb, 2026
LNDC Animal Protection scrive all’assessore Goppa del Comune di Pavia sulle nutrie

La lettera inviata dalla Presidente nazionale LNDC Animal Protection all’assessore Lorenzo Goppa del Comune di Pavia per la sua presa di posizione contro l’uccisione delle nutrie.

Al Dott. Lorenzo Goppa
Assessore all’ambiente
Comune di Pavia
lorenzo.goppa@comune.pv.it
protocollo@pec.comune.pavia.it

Oggetto: Ringraziamento e sostegno per la scelta di adottare soluzioni non cruente nella gestione delle nutrie

Gentile Assessore Goppa,

Le scrivo in qualità di Presidente nazionale di LNDC Animal Protection, una delle principali associazioni protezionistiche italiane, attiva da oltre settantacinque anni nella tutela degli animali e del loro benessere, per esprimere il nostro sincero ringraziamento e il pieno sostegno per la posizione da Lei assunta in merito alla gestione della presenza delle nutrie sul territorio comunale di Pavia e, nello specifico, all’interno del centro sportivo della società calcistica Sant’Alessandro.

Abbiamo letto con grande attenzione il pensiero da Lei espresso sui social network e riteniamo che la decisione di non aderire a protocolli che prevedano l’uccisione indiscriminata degli animali, inclusi i cuccioli, rappresenti un atto di responsabilità istituzionale, oltre che di profonda sensibilità etica. In un contesto in cui troppo spesso la risposta ai problemi di convivenza con la fauna si traduce in abbattimenti sommari, la Sua scelta dimostra che è possibile conciliare la tutela della sicurezza pubblica con il rispetto della vita animale.

LNDC Animal Protection condivide pienamente la Sua valutazione secondo cui le uccisioni non solo risultano crudeli e moralmente inaccettabili, ma anche inefficaci sotto il profilo scientifico e gestionale. È ormai ampiamente dimostrato che l’eliminazione degli individui non risolve il problema, ma anzi va a creare un circolo vizioso di interventi ripetuti, costosi per l’ente pubblico e inutilmente cruenti.

Accogliamo con favore il Suo impegno nel proporre e sostenere soluzioni alternative, già sperimentate con successo in altri territori, basate su misure preventive e non cruente, come l’installazione di recinzioni idonee e l’utilizzo di dissuasori acustici, strumenti in grado di allontanare gli animali senza arrecare loro sofferenza. Si tratta di interventi che, oltre a essere più etici, risultano spesso anche più efficaci e sostenibili nel medio-lungo periodo.

La Sua presa di posizione, che Lei stesso ha definito di “obiezione di coscienza”, rappresenta un segnale forte e coraggioso che mi auguro costituisca un esempio virtuoso per molti altri amministratori locali, chiamati a gestire situazioni analoghe. LNDC Animal Protection Le assicura fin d’ora il proprio sostegno e la piena disponibilità a collaborare, anche sul piano tecnico e scientifico, per individuare e promuovere soluzioni di convivenza rispettose del benessere animale e della sicurezza dei cittadini.

Auspicando che il Suo impegno possa contribuire ad aprire un confronto serio e costruttivo anche a livello regionale, Le porgo i miei più cordiali saluti e un sentito ringraziamento per la sensibilità dimostrata.

LNDC Animal Protection
Presidente Nazionale
Piera Rosati

Altri articoli:

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This