17 Set, 2025
LNDC sull’iniziativa di Guidonia Montecelio: bene voler incentivare le adozioni, ma sconti sulla TARI rischiano di trasformare i cani in “premi”
17 Set, 2025
LNDC sull’iniziativa di Guidonia Montecelio: bene voler incentivare le adozioni, ma sconti sulla TARI rischiano di trasformare i cani in “premi”

LNDC Animal Protection esprime forti perplessità sull’iniziativa del Comune di Guidonia Montecelio, che prevede riduzioni sulla TARI per chi adotta cani dal canile. L’associazione avverte: il rischio è di favorire adozioni non consapevoli e di esporre gli animali a ulteriori abbandoni.

LNDC Animal Protection ha appreso della decisione del Comune di Guidonia Montecelio di introdurre sconti sulla TARI per incentivare l’adozione dei cani presenti nei canili.

Pur comprendendo le buone intenzioni dell’Amministrazione, l’associazione sottolinea le gravi criticità insite in questo approccio. Gli incentivi fiscali o economici, infatti, rischiano di spingere alcune persone ad adottare un cane non per reale desiderio di accoglierlo come membro della famiglia, ma solo per ottenere un vantaggio economico immediato. Questo può tradursi in nuovi abbandoni o maltrattamenti, aumentando la sofferenza degli animali e rendendo vano lo scopo dell’iniziativa.

L’adozione di un cane deve essere una scelta di cuore, una decisione di responsabilità che dura tutta la vita” dichiara Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection. “Ridurre tutto a una logica di sconto fiscale rischia di trasformare i cani in “premi”, come se fossero beni di consumo. È un messaggio sbagliato e pericoloso”.

Secondo LNDC, le buone pratiche per favorire le adozioni dovrebbero basarsi su campagne di sensibilizzazione, corretta informazione, controlli accurati sugli adottanti e supporto concreto alle famiglie che decidono di accogliere un cane, non su incentivi di tipo economico. In alternativa, il Comune potrebbe farsi carico delle spese veterinarie necessarie per l’animale adottato in modo che chi adotta possa comunque ricevere un vantaggio economico seppur in maniera indiretta.

Per questo motivo, l’associazione chiede con una lettera scritta al Comune di riconsiderare il progetto, orientandolo verso programmi educativi e di responsabilizzazione che possano davvero garantire un futuro sicuro e dignitoso agli animali.

LNDC Animal Protection ribadisce inoltre la propria disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio per individuare insieme soluzioni etiche, efficaci e sostenibili, che tutelino davvero i cani e favoriscano adozioni consapevoli e durature.

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This