9 Ott, 2025
Catanzaro: avvelenati 4 cani da pet therapy — LNDC Animal Protection chiede indagini rigorose
9 Ott, 2025
Catanzaro: avvelenati 4 cani da pet therapy — LNDC Animal Protection chiede indagini rigorose

L’episodio dei quattro cani impiegati negli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) per ragazzi disabili ad opera dell’Associazione Equipariamo, avvelenati a Catanzaro, ha scosso profondamente la comunità. LNDC Animal Protection chiede che le autorità competenti avviino indagini rigorose, acquisiscano immagini di eventuali telecamere presenti, e rendano giustizia agli animali e ai loro giovani pazienti che hanno perso i loro fidati amici.

LNDC Animal Protection esprime profonda indignazione e dolore per quanto accaduto a Catanzaro: quattro cani utilizzati nei percorsi di pet therapy dall’Associazione Equipariamo sono stati avvelenati quasi sicuramente in modo premeditato. Un atto atroce che colpisce non solo gli animali, ma anche i ragazzi per i quali questi cani erano amici e un prezioso supporto nel loro percorso terapeutico

Vista la gravità dell’episodio, LNDC Animal Protection – oltre a sporgere denuncia – rivolge un appello alle autorità competenti affinché le indagini siano particolarmente approfondite e scrupolose. È fondamentale che vengano acquisiti e analizzati i filmati di eventuali telecamere di sorveglianza presenti nelle aree interessate, se disponibili, per ricostruire dinamiche, orari, responsabilità e modalità del gesto.

Allo stesso tempo, l’identificazione del tipo di veleno utilizzato può essere fondamentale per individuare i responsabili di questo gesto così atroce. Da tempo LNDC Animal Protection ribadisce la necessità di tracciare in maniera accurata la vendita e l’acquisto di prodotti tossici, attualmente troppo facili da acquistare nei negozi fisici e online. 

Chi compie azioni di questo genere compie un crimine grave contro la vita e la dignità degli animali e contro la comunità umana tutta, ma in questo caso anche contro il diritto alla cura e all’affetto di persone fragili. Non è accettabile che un gesto così barbare resti impunito. Mi appello a chiunque abbia informazioni utili per risalire all’identità di questi assassini: contattate le forze dell’ordine o scrivete alla nostra associazione all’indirizzo avvocato@lndcanimalprotection.org. Non lasciamo che l’omertà abbia la meglio”, dichiara Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.

LNDC Animal Protection seguirà con attenzione il corso delle indagini, e auspica che le istituzioni locali agiscano con rapidità e trasparenza, per dare giustizia a chi ha subito questa violenza e per impedire che simili atti possano ripetersi.

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This