22 Lug, 2022
Cosa fare in caso di smarrimento del tuo cane o gatto
22 Lug, 2022
Cosa fare in caso di smarrimento del tuo cane o gatto
cosa-fare-se-si-smarrisce-il-cane-1

Cosa fare in caso di smarrimento del tuo cane o gatto

Per prima cosa, il proprietario, il possessore o il semplice detentore deve denunciare la scomparsa del cane entro tre giorni da quando lo ha perso.

Dove presentare la denuncia?

Alla polizia municipale del Comune in cui lo smarrimento si è verificato e al dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asl competente per territorio. Chi non denuncia lo smarrimento del proprio cane subisce delle sanzioni che variano da Comune a Comune.

Altro passo fondamentale da compiere è contattare le associazioni di zona

cane-smarrito-cosa-fare-2

Importante

Oggi, tendenzialmente, chi smarrisce il proprio animale utilizza esclusivamente lo strumento social, mentre consigliamo di avvalervi anche di altri mezzi come quello di tappezzare la zona in cui è avvenuto lo smarrimento – e anche quelle circostanti – di locandine dove sia indicata la descrizione dettagliata del cane con una foto, informazioni sul carattere dell’animale e più numeri di telefono da contattare.​

  • Non limitate la ricerca alla zona dove il cane si è smarrito in quanto può avere percorso molta strada dal momento in cui si è perso!
  • Altro passo importante da compiere è inviare l’appello a giornali e radio locali, chiamare i veterinari della zona, così come recarsi personalmente nei canili della zona e di quelle limitrofe e chiedere di fare un giro tra i box.

Tutte queste azioni sono importantissime e devono essere portate avanti contestualmente. In questi casi compiere i passi giusti e nel più breve tempo possibile può fare davvero la differenza e riportare l’animale a casa.

cosa-fare-se-si-smarrisce-il-gatto-3

E cosa fare se si smarrisce il gatto?

Ai fini del ritrovamento, come per il cane, bisogna avvalersi di tutti gli strumenti elencati prima, ma non è previsto per legge denunciarne lo smarrimento poiché, anche se il microchip per i gatti si sta diffondendo sempre di più e in alcune regioni italiane è diventato obbligatorio, come in Lombardia e in Puglia, di fatto non è stata ancora istituita un’anagrafe felina nazionale.

In ogni caso, per il gatto, l’identificazione con microchip e l’iscrizione in anagrafe diventano obbligatorie per richiedere il passaporto europeo che è necessario per portare il gatto all’estero.

Altri articoli:

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This