11 Ott, 2023
Lupo ucciso con una fucilata in provincia di Savona
11 Ott, 2023
Lupo ucciso con una fucilata in provincia di Savona

L’associazione annuncia battaglia dopo il fatto avvenuto alcuni giorni fa a Sassello, le cui indagini a cura dei Carabinieri Forestali sono ancora in corso. “Siamo pronti a costituirci parte civile nel processo”, ha argomentato l’avv. Michele Pezone, responsabile diritti animali LNDC Animal Protection. “La politica continua a portare avanti una narrazione che semina paure immotivate verso la fauna selvatica, specialmente con alcuni animali oggi particolarmente protetti come i lupi”, ha aggiunto Piera Rosati, Presidente dell’Associazione.

LNDC Animal Protection scende in campo non appena appresa la notizia dell’uccisione di un lupo avvenuta nei giorni scorsi a Sassello, in provincia di Savona, nella zona della Maddalena. L’uomo, che ha abbattuto l’animale con un colpo di fucile, è stato identificato dai Carabinieri Forestali che stanno seguendo le indagini, anche se la sua identità non è stata ancora resa pubblica.

L’associazione ha sporto denuncia contro l’autore di questo ennesimo gesto di violenza e annuncia che si costituirà parte civile in un eventuale processo.

L’animale, dalle prime notizie, avrebbe avuto un radiocollare, ma non essendoci esemplari controllati in Liguria è possibile che il collare fosse stato applicato dai tecnici della Regione Piemonte che si occupano della fauna selvatica: le indagini chiariranno anche questo punto.

Il lupo è stato per decenni protetto dall’estinzione per salvaguardare il suo ruolo fondamentale nell’ecosistema, mentre ora è tornato ad essere sotto attacco.

Michele Pezone – Responsabile Diritti Animali LNDC Animal Protection

Ricordiamoci sempre che siamo noi umani che invadiamo i territori della fauna selvatica, costruendo e colonizzando ovunque, non il contrario. Inoltre, questa narrazione continua che una certa area politica fa per demonizzare gli animali selvatici semina paure che poi sfociano in psicosi e gesti violenti e immotivati come questo. Ovviamente non resteremo a guardare.

Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection

Altri articoli:

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This