28 Gen, 2026
LNDC Animal Protection ringrazia Genova: scelta giusta contro i circhi con animali, ora il Governo attui la legge
28 Gen, 2026
LNDC Animal Protection ringrazia Genova: scelta giusta contro i circhi con animali, ora il Governo attui la legge

La città di Genova ha negato l’autorizzazione all’attendamento di un circo con animali in città. Una decisione lungimirante che tutela il benessere animale e risponde alla sensibilità dei cittadini. L’associazione ricorda però che il Governo deve emanare con urgenza il decreto attuativo della legge approvata nel 2022 per il superamento dei circhi con animali, la cui applicazione è stata nuovamente rinviata al 31 dicembre 2026.

Con una lettera inviata a nome della Presidente nazionale Piera Rosati, LNDC Animal Protection esprime il proprio sentito apprezzamento alla Sindaca di Genova, Silvia Salis, per la decisione di negare l’autorizzazione all’attendamento di un circo con animali sul territorio cittadino. Una scelta importante e lungimirante, fatta sulla base delle inadempienze formali del circo nella sua richiesta, ma che dimostra comunque attenzione concreta al benessere animale e una visione moderna della città, in linea con una crescente consapevolezza civile che riconosce gli animali come esseri senzienti e non come strumenti di intrattenimento.

Da oltre 75 anni LNDC Animal Protection è impegnata nella tutela degli animali e nella promozione del superamento di pratiche incompatibili con il rispetto della loro dignità e delle loro esigenze etologiche, come l’utilizzo degli animali nei circhi. La decisione assunta dal Comune di Genova rappresenta quindi un segnale positivo e un esempio virtuoso per molte altre amministrazioni locali.

Allo stesso tempo, LNDC Animal Protection sottolinea come non sia più rinviabile un intervento a livello nazionale. Il Parlamento ha approvato già nel 2022 la legge che prevede il divieto dell’uso degli animali nei circhi e la loro graduale dismissione, ma il necessario decreto attuativo non è ancora stato emanato e l’entrata in vigore delle disposizioni è stata nuovamente posticipata al 31 dicembre 2026. Un rinvio che prolunga inutilmente la sofferenza degli animali.

LNDC Animal Protection chiede quindi al Governo di assumersi finalmente la responsabilità politica e istituzionale di dare piena attuazione a una legge già approvata, ponendo fine a una pratica ormai superata dal punto di vista etico e sociale, considerando che la stragrande maggioranza degli italiani è contraria a questo tipo di sfruttamento degli animali.

L’associazione continuerà a sostenere, con spirito costruttivo e collaborativo, tutte le istituzioni locali e nazionali che dimostrano un impegno concreto per la tutela degli animali e per la costruzione di una società più giusta e rispettosa per tutti gli esseri viventi.

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This