11 Set, 2025
Milano: lascia il cane in giardino per settimane per fare vacanza – LNDC Animal Protection denuncia e chiede pene esemplari
11 Set, 2025
Milano: lascia il cane in giardino per settimane per fare vacanza – LNDC Animal Protection denuncia e chiede pene esemplari

A San Giuliano Milanese, nella città metropolitana di Milano, un uomo è stato denunciato per abbandono animale dopo essere partito per le vacanze, lasciando il suo cane pastore tedesco chiuso nel giardino di casa senza cure. LNDC Animal Protection annuncia di aver sporto denuncia a sua volta e ricorda l’importanza di segnalare casi di questo tipo alle autorità.

Un episodio di abbandono e maltrattamento animale è emerso in questi giorni in una frazione di San Giuliano Milanese, nella città metropolitana di Milano, dove un uomo di 37 anni è stato denunciato per aver lasciato il suo cane chiuso nel giardino di casa per settimane, durante il periodo di vacanza, senza garantire né acqua né cure adeguate. Il pastore tedesco è stato segnalato da vicini, soccorso dalle autorità e trasferito presso il canile sanitario di Vignate, dove ora riceve assistenza.

LNDC Animal Protection condanna con fermezza tale comportamento, che non è solo un atto malvagio ma un reato previsto dalla normativa vigente nei confronti degli animali familiari e pertanto LNDC Animal Protection ha sporto denuncia alle autorità competenti, chiedendo che il responsabile sia chiamato a rispondere in base alle nuove norme che recentemente hanno inasprito le pene per i reati contro gli animali.

Lasciare un cane da solo per settimane, senza cure, cibo e acqua è un atto grave che denota non solo ignoranza, ma totale mancanza di empatia. Un animale non è un oggetto che si può “parcheggiare” mentre si parte per le vacanze. Ringrazio personalmente i lavoratori delle aziende vicine che, stando a quanto riportato dalla stampa, hanno provveduto ad alimentare e dissetare l’animale attraverso le inferriate e hanno evitato il peggio” dichiara Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection. “È fondamentale che la legge venga applicata con severità: non possiamo tollerare che qualcuno consideri la cura e il benessere degli animali secondari rispetto ad altri comodi individuali”.

L’associazione invita i cittadini a segnalare sempre casi simili alle autorità locali e alle forze dell’ordine. Ogni segnalazione è preziosa per proteggere gli animali vittime di abbandono o trascuratezza.

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This