29 Apr, 2024
Secondo Lollobrigida gli animali non sono senzienti
29 Apr, 2024
Secondo Lollobrigida gli animali non sono senzienti

LNDC ANIMAL PROTECTION: GOVERNO RETROGRADO E INCOSCIENTE, IL MINISTRO PROBABILMENTE NON CONOSCE IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA “SENZIENTE”

Dal palco della convention nazionale di Fratelli d’Italia, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha lanciato alcune affermazioni che, volendo essere delicati, possiamo definire quanto meno discutibili. Secondo Lollobrigida, pescatori e agricoltori sarebbero i principali ambientalisti e bioregolatori dato che dal mare e dalla terra traggono profitto. Per giustificare questa affermazione, il Ministro ha affermato anche che l’uomo è l’unico essere vivente in grado di avere dati scientifici e che per questo sarebbe l’unico essere senziente pur concedendo, bontà sua, che anche gli altri animali e le piante sono importanti.

Questo Ministro e questo Governo stanno dimostrando ogni giorno una concezione retrograda e incosciente per quanto riguarda la tutela degli animali e dell’ambiente, come sempre tutta incentrata sul predominio dell’uomo su tutto il creato come se fosse il padrone del mondo. Al contrario di quanto affermato, proprio il fatto che dal mare e dalla terra queste persone traggono un profitto è uno dei motivi per cui non sono i soggetti più indicati a tutelare queste risorse, dato che solitamente si cerca di ottenere il massimo profitto con il minimo sforzo e questo potrebbe portare a una visione poco lungimirante e non attenta al quadro generale che comprende una serie di interazioni diverse di vari ambiti. Inoltre, con le sue affermazioni, credo che Lollobrigida dimostri anche di non sapere esattamente cosa si intende per essere senziente visto che collega questa caratteristica al fatto di essere in grado di avere dei dati scientifici. La qualità di essere senziente è definita come la capacità di provare sensazioni, emozioni, essere dotati di sensibilità. Chiunque abbia avuto a che fare con un animale qualsiasi sa per esperienza personale e diretta che sono in grado di provare piacere, dolore, paura, gioia e tutte le emozioni che ci accomunano a loro. Questo è il significato di “senziente”, che non ha nulla a che fare con la capacità di raccogliere dati scientifici. Senza dimenticare che questi ultimi poi devono essere anche elaborati, interpretati e compresi correttamente. Cosa di cui nemmeno molti umani sono capaci.

Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This