12 Feb, 2024
Inseguono in auto un lupo uscito dal bosco a Volano (TN)
12 Feb, 2024
Inseguono in auto un lupo uscito dal bosco a Volano (TN)

Quella che secondo i responsabili era probabilmente una “bravata” o una cosa divertente è stata pubblicata in rete, come per vantarsi. In realtà si tratta di un vero e proprio maltrattamento che dimostra quanto poco rispetto ci sia per gli animali. Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection: “Comportamenti come questo sono legittimati da una politica – locale e nazionale – miope di fronte alle tematiche relative all’ambiente e agli animali”.

Che la Provincia Autonoma di Trento, guidata da Maurizio Fugatti rieletto da poco, sia ostile nei confronti degli animali selvatici non è certo una novità. L’ennesima conferma di questo e della cultura dell’odio verso la fauna selvatica che ha portato alla rielezione del Presidente arriva in questi giorni da un video spuntato in rete. Nel filmato in questione, si vede un lupo che viene inseguito da un’automobile a velocità sostenuta, peraltro spaventandolo con colpi di clacson.

Il video è stato girato nella zona di Volano, nella Vallagarina, e postato in rete come per vantarsi di aver compiuto un gesto eroico o forse divertente, mentre si tratta a tutti gli effetti di un maltrattamento e di un comportamento incivile e irresponsabile. LNDC Animal Protection sporge denuncia e chiede che i responsabili vengano identificati e processati come è giusto che sia.

Se questo è l’atteggiamento di alcuni membri della popolazione trentina, non ci possiamo stupire che le politiche crudeli e assassine del Presidente Fugatti lo abbiano portato a essere nuovamente a capo dell’amministrazione provinciale. È chiaro che in questo territorio manca totalmente la cultura del rispetto per gli animali e la natura. Il paradosso è che questi territori pubblicamente fanno un vanto dei propri paesaggi naturali e della loro biodiversità, ma poi uccidono o maltrattano in questo modo proprio quegli animali che sono parte integrante e fondamentale per quella biodiversità. Se la tua idea di divertimento consiste nell’inseguire un animale selvatico in auto, di certo hai qualche problema. Comportamenti come questi, purtroppo, sono legittimati da una politica – locale e nazionale – miope di fronte alle esigenze degli animali, dell’ambiente e della natura e che non fa nulla per promuovere una convivenza serena tra persone e altri animali.

Piera Rosati -Presidente LNDC Animal Protection

Altri articoli:

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This