Al Sindaco
Comune di Baceno (VB)
Dott. Andrea Vicini
protocollo@comune.baceno.vb.it
Milano, 22 agosto 2023
Oggetto: delibera comunale per “Territorio libero da lupi e orsi”
Egregio Sindaco,
scrivo in qualità di Presidente di LNDC Animal Protection, una delle più antiche e importanti associazioni protezionistiche presenti in Italia, dal 1950 impegnata nella tutela della vita e del benessere degli animali di ogni specie e razza, con circa 70 sedi locali e migliaia di soci, volontari e sostenitori in tutto il territorio nazionale.
È stata portata alla mia attenzione la delibera n. 20 del consiglio comunale di Baceno del 27 luglio scorso per dichiarare il territorio comunale “territorio libero da orsi e lupi”. Nonostante abbia poi appreso che lei avrebbe definito questa iniziativa come una provocazione, mi permetta di dire che si tratta comunque di una cosa inaccettabile e pericolosa per molti aspetti.
Innanzitutto dimostra una visione miope e profondamente sbagliata della fauna selvatica, che dovrebbe essere considerata per quello che realmente è e cioè una risorsa, non un problema. Orsi e lupi hanno già rischiato in passato l’estinzione per colpa di una visione paragonabile a quella che state proponendo oggi, demonizzando questi animali ed enfatizzando presunti rischi e pericoli che nella realtà sono molto minori di quello che si vuole far credere con la narrazione del “lupo cattivo”. Proprio a causa di questo, lupi e orsi sono soggetti a una tutela speciale a livello nazionale e comunitario, quindi sa benissimo che l’iniziativa del suo Comune non può avere alcun effetto concreto.
Tuttavia, quello che si rischia con prese di posizione di questo tipo è la diffusione di odio e di paure ingiustificate che potrebbero in alcuni casi portare alcune persone a farsi “giustizia” autonomamente, di fatto compiendo atti di bracconaggio. I metodi per difendersi da eventuali predazioni esistono e funzionano, così come esistono gli indennizzi per eventuali capi di bestiame predati. Basta utilizzare questi strumenti per garantire una pacifica convivenza tra umani e selvatici.
La invito quindi a revocare la delibera in questione e a promuovere una cultura di maggiore rispetto per la fauna e la biodiversità, peraltro recentemente divenuta oggetto di tutela anche a livello costituzionale.
Distinti saluti,
LNDC Animal Protection
Il Presidente Nazionale
Piera Rosati