Al Presidente
della Regione Puglia
Dott. Michele Emiliano
segreteria.presidente@regione.puglia.it
presidente.regione@pec.rupar.puglia.it
All’Assessore all’Agricoltura
Della Regione Puglia
Dott. Donato Pentassuglia
segreteria.agricoltura@regione.puglia.it
Milano, 4 agosto 2022
Oggetto: autorizzazione all’abbattimento della specie “storno”
Egregio Presidente, egregio Assessore
scrivo in qualità di Presidente di LNDC Animal Protection, una delle più antiche e importanti associazioni protezionistiche presenti in Italia, dal 1950 impegnata nella tutela della vita e del benessere degli animali di ogni specie e razza, con circa 80 sedi locali e migliaia di soci, volontari e sostenitori in tutto il territorio nazionale, oltre a quasi un milione di seguaci sui social network.
Sono stata informata della decisione presa dalla Sua Giunta in data 2 agosto relativa all’autorizzazione al “prelievo” della specie storno (sturnus vulgaris) nella Piana olivetata litoranea tra le province di Bari e Brindisi e nella Fascia pedegarganica della provincia di Foggia dal 9 novembre prossimo al 18 gennaio 2023, al fine di prevenire gravi danni alle colture agricole e in particolare agli ulivi. Comprendo perfettamente e condivido questa necessità, ma, allo stesso tempo, anche alla luce dei nuovi dettami costituzionali secondo cui la Repubblica “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni” (art. 9), ritengo fondamentale trovare soluzioni che non mettano a repentaglio la vita e la sopravvivenza della fauna di qualsiasi specie.
Vi esorto quindi a riaffrontare la questione in Giunta e revocare questa decisione, prendendo in considerazione altri modi per proteggere l’agricoltura e l’olivocoltura rispettando però gli equilibri naturali della fauna selvatica e tutta la biodiversità.
Distinti saluti
Piera Rosati
Presidente
Lega Nazionale per la Difesa del Cane