28 Giu, 2022
Cagliari – Shopping con pony in centro. LNDC: “Pessimo biglietto da visita per la città”
28 Giu, 2022
Cagliari – Shopping con pony in centro. LNDC: “Pessimo biglietto da visita per la città”

L’Associazione scende in campo contro la proposta di portare due pony nelle vie cittadine per allietare le notti della prossima edizione di “Shopping sotto le stelle” al via a luglio. La Presidente LNDC Animal Protection Piera Rosati: «Trovo imbarazzante che nel 2022 ci sia ancora la necessità di sfruttare gli animali come fossero fenomeni da baraccone, portandoli in contesti di grande disagio psico-fisico. Invitiamo il Primo Cittadino a ritirare il patrocino del Comune all’iniziativa e a fare tutto ciò che è nel proprio potere per evitare che ciò accada»

LNDC Animal Protection prende immediatamente posizione in merito alla notizia sull’utilizzo di due pony, nelle principali vie cittadine, come attrazione per i cagliaritani durante la manifestazione “Shopping sotto le stelle”, al via tutti i giovedì di luglio.

L’Associazione, dal 1950 impegnata nella tutela della vita e del benessere degli animali di ogni specie e razza, ha scritto al Sindaco di Cagliari invitandolo a «ritirare il Patrocinio concesso dal Comune all’evento e a fare tutto ciò che è nel proprio potere per evitare che questo ennesimo becero sfruttamento venga messo in atto».

«Ho appreso con sconcerto e preoccupazione», si legge nella nota scritta dalla Presidente LNDC Animal Protection Piera Rosati al Primo Cittadino, «dell’iniziativa programmata per il mese di luglio e agosto per rilanciare lo shopping nel centro cittadino. Stando a quanto riportato dalla stampa, ogni giovedì, due pony sarebbero costretti ad “accompagnare” cittadini e turisti in giro per le vie del centro con l’obiettivo di rendere più “divertente” la passeggiata, stimolando quindi il buonumore e la voglia delle persone di fare acquisti. Trovo francamente imbarazzante che, nel 2022, ci sia ancora la necessità di sfruttare gli animali come fossero fenomeni da baraccone, forzandoli a comportamenti per loro innaturali e in contesti per loro di grande disagio psico-fisico. Girare per le strade della città», conclude Rosati, «probabilmente con temperature alte e in mezzo a una folla di persone, con rumori, luci e musica, è sicuramente una situazione di grande stress per questi animali che – come ribadito dal Trattato di Lisbona – sono esseri senzienti e in quanto tali meritano rispetto».

28 giugno 2022

Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Ufficio Stampa
Tel 02 26116502
ufficiostampa@lndcanimalprotection.org
stampa@lndcanimalprotection.org

Altri articoli:

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This